Domenica 16 giugno 2024, a partire dalle 18.30, a Messina presso il Monte di Pietà, “Finestra SalinaDocFest”.
Nel corso della serata verrà proiettato il film “Stranizza d’amuri” alla presenza dell’attore e regista Giuseppe Fiorello. L’opera, già vincitrice del Nastro d’Argento per il Miglior Regista Esordiente e il Globo d’Oro come Miglior Opera Prima, riceverà il Premio Speciale Sdf – Città di Messina.
L’evento è da considerarsi un preludio alla diciottesima edizione del SalinaDocFest, che si terrà dall’11 al 15 settembre 2024.
Sarà inoltre possibile seguire l’incontro tra Giuseppe Fiorello e Nichi Vendola sul tema “Il sogno di amarsi senza paura”, moderato dalla giornalista e scrittrice Lidia Tilotta del TGR Rai Sicilia e arricchito dall’intervento del critico cinematografico Nino Genovese.
Prevista anche una degustazione di vini eoliani, affiancata da una presentazione a cura dell’enologo Salvo Foti.
La direzione artistica è cura di Giovanna Taviani, da questa edizione affiancata da Antonio Pezzuto, neoeletta Presidente è Giulia Giuffrè. Argomento portante sarà la libertà: – “Un tema quanto mai urgente oggi, nel nostro Paese e in tutta l’ Europa, a cui cercheremo di rispondere – dichiara la Taviani – attraverso un programma intenso di film, incontri con gli autori e spettacoli, a partire da questa importante anteprima messinese con uno degli amici storici del Festival, Giuseppe Fiorello, dedicata al disagio adolescenziale e al sogno dei giovani di amarsi senza paura”.
La serata è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il SalinaDocFest ha iniziato nel 2024 le operazioni necessarie alla trasformazione dell’Associazione in Fondazione, per dare una struttura giuridica permanente e duratura nel tempo a un Festival ormai divenuto punto di riferimento internazionale.
Per informazioni:
https://it-it.facebook.com/salinadocfest/
www.instagram.com/salinadocfest2023/
www.youtube.com/channel/UCMrQeFmtu9wBL7Bvwku54oQ