Il Bim Tronto lancia il bando “Turismo in bici”

    Il Bim Tronto lancia il bando “Turismo in biciper promuovere il cicloturismo attraverso il sostegno allo sviluppo di prodotti e servizi ricettivi collegati, andando anche a colmare la discrepanza tra la ricca offerta territoriale di infrastrutture cicloturistiche e la disponibilità di strutture ricettive bike friendly. L’intervento prevede l’assegnazione di contributi a fondo perduto alle imprese che realizzino o potenzino hotel e strutture ricettive incentivando lo sviluppo del business legato al cicloturismo e alle opportunità offerte dalla bike economy. Il programma rivolto al territorio dei comuni che compongono il Bim Tronto prevede attività finalizzate a incentivare il sistema turistico territoriale nel proseguire il salto di qualità sul tema della sostenibilità, in termini sia di servizi che di professionalità, investendo su nuovi filoni strategici che offrano prospettive di sviluppo promettenti per il settore turistico. 

    “Il Bim Tronto è impegnato in un’azione di sistema pluriennale per dare spinta e visibilità al settore della Bike Economy – dichiara il Presidente Luigi Contisciani – sostenendo, a vari livelli, progetti innovativi in grado di offrire nuove opportunità per le tante filiere imprenditoriali connesse e per il territorio. Il cicloturismo offre opportunità estremamente in linea con i trend emergenti della domanda, garantendo attrattività a basso impatto ambientale, rispettoso dei territori, e con impatti positivi anche in termini di destagionalizzazione, di prolungamento del soggiorno sul territorio e di migliore gestione dei flussi. Con questo bando intendiamo favorire lo sviluppo e la promozione di prodotti e servizi ricettivi da collegare alle numerose infrastrutture cicloturistiche del territorio”.

    Il bando è rivolto a tutte le imprese del territorio del Bim Tronto iscritte a Registro Imprese ed attive e con codice ATECO primario o secondario 55 – “Alberghi e strutture simili”. Prevede contributi per gli investimenti volti a: realizzare o potenziare strutture ricettive bike friendly e sostenere la diffusione del modello del “bike hotel”, arricchire l’offerta di servizi e prodotti cicloturistici integrati con il territorio, sostenere processi di upskilling e reskilling nell’ambito del cicloturismo, stimolando lo sviluppo di nuove professionalità operanti nel settore turistico. 

    L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino all’ 80% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 15.000.
    I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di € 3.000. Le richieste di contributo potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre il giorno 31/07/2024. Le domande di contributo dovranno essere presentate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo info@pec.bimtronto-ap.it o presentate a mano presso gli uffici di via Alessandria 12 di Ascoli Piceno.

    Per scaricare il bando, la documentazione e i moduli per la presentazione della domanda consultare il sito https://www.bimtronto-ap.it/bando-turismo-in-bici/. 

    CONDIVIDI
    Articolo precedente“L’Orizzonte della Notte” di Gianrico Carofiglio
    Prossimo articolo“Caracas” di Marco D’Amore
    Chiara Giacobelli è una scrittrice e giornalista nata nel 1983. Si è laureata a pieni voti in Scienze della Comunicazione e poi Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. E' iscritta all'Ordine dei Giornalisti dal 2006 e ha pubblicato undici libri, tra cui il pluri-premiato saggio biografico "Furio Scarpelli. Il cinema viene dopo" realizzato insieme ad Alessio Accardo di Sky Cinema e al critico Federico Govoni. Nel 2016 è uscito il suo romanzo d'esordio "Un disastro chiamato amore" edito da Leggereditore del gruppo Fanucci. Come giornalista collabora anche con il gruppo Cairo Editore (Bell'Italia e In Viaggio), Affari Italiani, Luxgallery, oltre a tenere un blog culturale sull'Huffington Post. Il suo sito è www.chiaragiacobelli.com, oppure potete seguirla tramite Facebook, LinkedIn e Twitter.