A 16 anni dalla scomparsa del Pirata, finalmente un film porta sul grande schermo la sua storia scritta e diretta da Domenico Ciolfi e interpretata da Marco Palvetti.
“Il caso Pantani è un noir contemporaneo, un thriller, ma anche un film d’inchiesta, un biopic, un film drammatico – ha detto il regista – Una ricostruzione accurata e avvincente della vita del campione romagnolo che svelerà particolari inediti sulla sua morte.
Marco Pantani è stato ucciso due volte: a Madonna di Campiglio, vittima di una provetta manipolata e dalla criminalità organizzata e a Rimini, cinque anni dopo, dove verrà trovato solo, disteso a terra, a petto nudo, il giorno di San Valentino.Il racconto è diviso in tre atti, corrispondenti a tre momenti della vita del campione e dell’uomo Marco Pantani. Tre atti di una sola esistenza uniti in un gioco di rimandi tramite flashback e flashforward, Marco Pantani è stato almeno tre persone diverse e ho deciso di raccontarne la storia affidando l’interpretazione a tre diversi attori. Tre attori, tre personaggi, un solo uomo.”
Il caso Pantani è la storia di un atleta che è diventato un mito. Un mito che è stato distrutto. Una vittima che non ha ancora avuto giustizia. È la storia di un uomo appassionato e tenace e delle sue contraddizioni. Una storia che merita di essere raccontata.