Il 7 novembre si apre la stagione 2024/2025 del Teatro Del Monaco di Treviso con Molto rumore per nulla di Shakespeare, per la regia di Veronica Cruciani. Sul palco Lodo Guenzi e Sara Putignano in una delle opere più note del drammaturgo, caratterizzata da giochi di parole e intrecci che alternano comicità e dramma. La commedia, centrata su inganni, messaggi segreti e scambi di persona, sottolinea il potere delle parole e come queste influenzino la percezione della realtà, spesso sfumando i confini tra vero e falso.
Prodotta da Valerio Santoro per La Pirandelliana e TSV – Teatro Nazionale, in collaborazione con il Comune di Verona, la rappresentazione resterà a Treviso fino al 10 novembre, per poi replicare al Teatro Goldoni di Venezia (15-17 novembre) e al Teatro Verdi di Padova (22-26 gennaio 2025). Con l’apertura della Stagione, iniziano anche gli incontri “A scena aperta” tra pubblico e interpreti, moderati da Giovanna Cordova; il primo è previsto per venerdì 8 novembre.
Secondo la regista Cruciani, Molto rumore per nulla, scritto tra il 1598 e il 1599, rispecchia la brillantezza e l’ironia del linguaggio shakespeariano. Beatrice e Benedetto, protagonisti dell’opera, incarnano due personalità linguistiche opposte ma complementari: lei, definita “bisbetica” per la sua “lingua tagliente”, e lui, “il giullare del principe”, ironico e allegro. Attraverso queste interazioni, Shakespeare esplora in maniera ironicamente anacronistica, temi come i ruoli di genere e la disparità di potere tra uomini e donne, argomenti trattati con toni ironici ma che spesso sfumano nel tragico.