IL MITO DELLE DONNE FESTIVAL A MILANO DAL 4 AL 6 OTTOBRE

Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna a Milano per la seconda edizione, in Piazza Donne Partigiane, IL MITO DELLE DONNE FESTIVAL, progetto culturale con la direzione artistica di Davide Lorenzo Palla e presentato da TDB s.r.l. impresa sociale all’interno dell’avviso pubblico “Milano è Viva nei quartieri – 2024” promosso dal Comune di Milano.

IL MITO DELLE DONNE è un festival di musica e teatro “al femminile” che vuole far riflettere sul ruolo della donna nella società attraverso momenti di incontro, spettacolo, formazione e confronto pensati per tutte le età. I temi centrali affrontati sono la rappresentazione della donna nel mondo di ieri, oggi e domani e le tematiche di genere osservate attraverso il teatro e la musica. L’obiettivo del festival è quello di favorire un’ampia partecipazione delle fasce più fragili della comunità milanese, incentivare il consumo culturale, fornendo occasioni di aggregazione sociale e così rivitalizzare il contesto urbano grazie alla forza generativa del teatro e delle arti in generale.

A dimostrazione tangibile di questa volontà, nei tre giorni di festival lo street artist Frode rinnoverà il murales che ha realizzato in Piazza delle Donne Partigiane nel 2019, raffigurante la partigiana Lia, che è stato deturpato con insulti ed ingiurie sessiste andando a trasformare quelle parole oltraggiose in immagini, segni, parole e valori positivi nei confronti delle donne partigiane e del loro coraggio.

Il palinsesto de IL MITO DELLE DONNE è molto variegato: da laboratori teatrali e di cucito, passando per giochi e lavorazione del legno per bambini e adulti e una pista di skateboard in piazza, fino a incontri e talk su tematiche di genere, spettacoli itineranti in bicicletta e con artisti emergenti e tanta musica con concerti e DJ set.

Tra i principali protagonisti del Festival, venerdì 4 ottobre il concerto di Angelica, un’artista indie-pop molto sensibile alla questione di genere e per la prima volta a Milano domenica 6 ottobre lo spettacolo di Stivalaccio Teatro Strighe Maledette che racconta, attraverso la storia di quattro donne della Valcamonica che nel 1518 si sono dovute difendere dall’accusa di stregoneria, leggende con al centro figure femminili considerate per la loro malizia e sovversione. E ancora i Duperdu che portano sul palco la storia di grandi donne reali e fantastiche e la stand up comedy Patriarcato mon amour che vedrà l’esibizione di 5 comiche, con la special guest Laura Pusceddu di Comedy Central, per una serata di divertimento tutta al femminile.

Domenica 6 ottobre per tutto il pomeriggio sarà allestito in piazza uno spazio dedicato a CADMI Casa delle Donne Maltrattate di Milano, come presidio territoriale utile alla sensibilizzazione e contrasto alla violenza di genere.

Tutto il festival si svolge in due spazi: il Palco Staffette Partigiane, in Piazza Donne Partigiane, dove vanno in scena gli spettacoli di teatro e i concerti live, e il Palco Bar adiacente, dove ci sono i talk, i dj set. I laboratori, invece, si tengono all’interno del teatro Edi Barrio’s, mentre gli spazi di aggregazione sociale (ecoskate e giochi solidali) avranno dei luoghi deputati all’interno della piazza.

PROGRAMMA IL MITO DELLE DONNE FESTIVAL

Si parte venerdì 4 ottobre alle ore 10:30 con lo spettacolo per le scuole Otello, di e con Davide Lorenzo Palla, un monologo che racconta la storia del più famoso femminicidio della storia della letteratura. Nel pomeriggio si potrà partecipare al laboratorio Le donne dell’Eneide condotto da Michele Bottini e rivolto ad attori e attrici professionisti. Il laboratorio conduce un’analisi partendo dalle grandi donne descritte da Virgilio, Didone, sua sorella Anna, Cassandra, Ecuba e tante altre, per aprire una riflessione generale sul ruolo della donna nella società attuale. Ci saranno tre appuntamenti, uno per ogni giornata di festival, sempre dalle 14:30 alle 18:30 e una restituzione finale domenica 6 ottobre. A seguire, dalle 19:30 i DuperduMarta M. Marangoni e Fabio Wolf – raccontano la storia delle grandi donne reali e fantastiche, da Lady Macbeth a Caterina Sforza, con lo spettacolo di teatro-canzone La canzone è femmina, dove la parola, sia recitata che cantata, si intreccia brillantemente con le citazioni delle scrittrici più influenti dei nostri tempi come Virginia Woolf e Simone de Beauvoir. Alle 21:00, invece, si terrà un concerto del collettivo Canta Fino a Dieci, un gruppo di cantautrici che sul palco si scambiano strumenti e si rubano a vicenda le canzoni, lasciando che la musica diventi un mezzo per unire e creare risonanza. Si esibiranno in trio, presenti Irene Buselli, Rossana De Pace e Cheriach Re. In chiusura, alle 22:30 il concerto di ANGELICA, nome d’arte di Angelica Schiatti, un’artista indie-pop molto sensibile alla questione di genere che con una musica liberatoria racconta anche la propria storia di donna.

Sabato 5 ottobre, già dalle 10:30 la piazza sarà animata fino alle 18:30 da Ecoskate che allestirà un piccolo skatepark e Associazione Il Tarlo che permette ai bambini di divertirsi con il legno attraverso giochi e rompicapi. Inoltre, per tutta la giornata di sabato e di domenica si potrà assistere alla restaurazione, ad opera degli street artist Frode e Tawa, del loro murale raffigurante la partigiana Lia che è stato imbrattato da frasi ingiuriose nei confronti del genere femminile. Parallelamente, dalle 11:00 alle 12:00 ci sarà lo spettacolo itinerante Rigoletto. Come l’anno scorso, anche in questa seconda edizione del festival vengono proposti gli spettacoli del format Biciclettopera di Opera Shot. Il pubblico si sposterà con le proprie biciclette per seguire la celebre opera di Verdi, che verrà anche riproposta per una seconda replica alle 16:00. E sempre alle 11:00 i Duperdu torneranno con un altro show dal titolo Duperdu Randevu – Per grandy e picciny, che verrà replicato anche allo stesso orario domenica 6 ottobre. Alle 17:00 si potrà partecipare al primo talk She music. Le donne nella musica, condotto dall’autore Edoardo Rossi e con interventi di Giulia Cavaliere, direttrice artistica e giornalista che scrive per il Corriere della Sera e Rollingstone, e della cantautrice e speaker radiofonica Alteria. A seguire, alle 18:00 ci sarà lo spettacolo Alfonsina, con la A di e con Monica Faggiani, che racconta la storia di Alfonsina Strada, una ciclista che nel 1924 è stata la prima a correre insieme agli uomini il Giro d’Italia. Dalle 19:30 ci sarà un momento di parole e musica con Giulia Mutti dal titolo Cantautrici Coraggiose. Dalle 21:00 si riderà insieme nella stand up comedy Patriarcato mon amour che vedrà l’esibizione di 5 comiche con special guest Laura Pusceddu di Comedy Central, per una serata di divertimento tutta al femminile. In chiusura la serata TRASHICK in cui Lady Violet Dj, sul palco insieme a Ketty Passa, farà ballare tutta la piazza con il suo dj set di musiche più pop della nostra epoca.

Domenica 6 ottobre ci saranno ancora Ecoskate e Il Tarlo dalle 10:30 alle 18:30, e sempre dalle 10:30 si aggiungono una ciclofficina in piazza di Fucine Vulcano, in cui sarà possibile fare manutenzione alle proprie biciclette e imparare ad effettuare riparazioni più ordinarie fino alle 14:30, e il laboratorio di cucito Strappare i confini curato dalla Compagnia Lumen che però terminerà alle 12:30. Verrà creata una grande tovaglia su cui, dalle 13:00 alle 15:00 si farà il Pic-nic sotto al fungo, un pic-nic solidale con incursioni teatrali, sempre a cura della Compagnia Lumen. Alle 11:00, invece, ci sarà il primo spettacolo della giornata, lo spettacolo itinerante in bici Così fan tutte di Mozart, che verrà ripetuto anche alle 16:00. Per tutto il pomeriggio sarà allestito in piazza uno spazio deputato a CADMI (Casa delle Donne Maltrattate di Milano) per il contrasto alla violenza di genere. Dalle 15:00 alle 17:00 sarà allestita una balera in piazza con la possibilità di fare una lezione gratuita di danza. Alle 17:00 Cinzia Spanò, presidente di Amleta,e Livia Grossi, giornalista che collabora con il Corriere della Sera, dialogheranno intorno al ruolo della donna nel teatro con il secondo talk dal titolo She theatre. Le donne nel teatro, moderato sempre da Edoardo Rossi. A seguire la restituzione del laboratorio Le donne dell’Eneide in cui i partecipanti reciteranno i monologhi frutto del proprio percorso di ricerca individuale. Alle 19:30 Simona Migliori si esibirà nel suo Questo è il mio corpo, vincitore del bando “6 contro la violenza” del Municipio 6 del Comune di Milano, racconta la storia di Italia Donati: una ragazza dell’Ottocento che ha sempre sognato di fare l’insegnante, ma che ha dovuto subire forti soprusi e calunnie da parte di una società che disprezzava (e forse temeva) le donne istruite. Alle 21:30 il festival si chiude con lo spettacolo di Stivalaccio Teatro Strighe Maledette. Con il pretesto di raccontare la storia di quattro donne della Valcamonica che nel 1518 si sono dovute difendere dall’accusa di stregoneria, vengono raccontate tante leggende folkloristiche con al centro le figure femminili considerate non tanto per la loro grazia, ma per la loro malizia e sovversione. Stivalaccio Teatro è una compagnia teatrale nata nel 2007, che è da subito entrata nei più importanti circuiti e festival teatrali d’Italia ed è stata finanziata dal Ministero per il triennio 2022-2024 per l’attività di Impresa di Produzione Teatrale. Fin dai loro primi spettacoli ha lavorato attorno a un tipo di teatro popolare che segua la tradizione della Commedia dell’Arte per raggiungere gli stessi obiettivi: stupire e divertire. 

IL MITO DELLE DONNE FESTIVAL è un progetto culturale di TDB in collaborazione con i Distratti, all’interno dell’avviso pubblico “Milano è Viva nei quartieri – 2024” promosso dal Comune di Milano e in collaborazione con il Municipio 6. Si ringraziano CADMI, Barrio’s e Comunità Nuova.

_______________________________

IL MITO DELLE DONNE FESTIVAL

4 – 6 ottobre 2024

Piazza Donne Partigiane – Milano

Direzione Artistica: Davide Lorenzo Palla

Un evento organizzato da: TDB Impresa Sociale

In collaborazione con: i Distratti, il Municipio 6

Con il contributo di: Comune di Milano e MiC – Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo

Si ringraziano: CADMI – Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, Barrio’s e Comunità Nuova

TDB s.r.l. impresa sociale è un’impresa milanese che produce e offre eventi di intrattenimento e format culturali dialogando con pubbliche amministrazioni, teatri, aziende e fondazioni al fine di promuovere, valorizzare e diffondere la cultura e l’arte nelle sue diverse forme espressive.

SITO

https://bit.ly/IlMitoDelleDonne_programma