Prima Imperdibile Edizione della Rassegna teatrale Melting Milano

Teatro Elfo Puccini, 17-25 settembre 2016

Dalla passione per il teatro e l’amore per la cultura, nasce un progetto ambizioso che mira ad arrivare dritto al cuore del pubblico più esigente:  Melting Milano, un Festival teatrale che coinvolge i repertori di cinque compagnie che ne fanno parte (Ludwig, Idiot savant, Eco di Fondo, Teatro Ma, Maniaci d’Amore), in cui la programmazione vedrà ripetersi gli spettacoli non in maniera consequenziale, ma circolare.

Il progetto Melting Milano vuole aprire le porte alla città verso un modo innovativo di pensare il processo di creazione artistica, e creare un momento di incontro tra i giovani attori, registi, drammaturghi e il loro pubblico. 

Il Manifesto del Progetto recita:

Siamo nati in un’epoca in cui, ci hanno detto, gli ideali sono morti, le passioni sono morte. Dio, i valori, la buona educazione, le mezze stagioni, i bei tempi andati, il passato, il futuro e la speranza sono morti. Siamo nati a quanto pare in un ossario, in un campo santo.

Eppure siamo nati e abbiamo dei progetti.


Stiamo programmando, stiamo investendo. Abbiamo deciso di non scuotere le spalle, di non abdicare alle sfide, di non mimetizzarci, di non adattarci e di non sdraiarci. Abbiamo l’impressione che molto di quello che si dice sia solo un modo di raccontare l’impossibilità.

Non lavoriamo solo a progetti comuni, ma il nostro progetto è mettere in comune il nostro lavoro. Lavoriamo nello spazio del “Melting”:

  • Vogliamo fare un racconto diverso, per rovesciare il discorso, per rivoltare il destino.
  • Vogliamo fare un teatro sfaccettato. Investendo sul tempo, sulla società, sull’opportunità della krisis. E sul nostro incontro.
  • Vogliamo fare arte, con il teatro, con la performance. Vogliamo arrivare ad avere un pubblico esigente.
  • Vogliamo che i nostri spettatori siano partner di un’avventura e non dei consumatori.
  • Vogliamo che il nostro pubblico diventi cosciente del fatto che il teatro è una forma d’arte vivente, che ogni sera viene creato e ricreato, e che per questo è fragile.

Per questo vogliamo dare valore al rischio, al carattere effimero del teatro, all’unicità e irripetibilità dell’esperienze che si crea ogni sera in quella comunità temporanea formata dal pubblico e dai suoi attori.

Dunque non chiamateci ditta, gruppo, compagnia, famiglia, amici. Chiamateci “melting”.

La rassegna aprirà i battenti il 17 settembre fino al 25 settembre 2016, presso la prestigiosa location del Teatro Elfo Puccini di Milano in Corso Buenos Aires, 33.

Nove giorni durante i quali si parlerà ai cittadini attraverso un programma articolato di spettacoli, laboratori condotti dagli artisti con giovanissimi ed anziani, momenti di incontro per approfondire insieme ed ampliare alcune delle linee tematiche e di ricerca della rassegna. Un grande esperimento in cui la collettività del progetto, con i linguaggi che la contraddistinguono, proverà ad entrare in contatto con il pubblico.

Programma Completo

Programma