“La verità negata” di Mick Jackson
Basato sul libro Denial: Holocaust History on Trial, La verità negata del regista Mick Jackson racconta la battaglia legale intrapresa dalla docente universitaria di studi ebraici moderni e dell’Olocausto, Deborah E. Lipstadt (Rachel Weisz), contro lo storico David Irving (Timothy Spall) negazionista dell’Olocausto.
Il sistema legale britannico prevede che, nei casi di diffamazione, l’onere della prova spetti all’imputato; pertanto, spetta alla Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton (Tom Wilkinson) provare una verità fondamentale, ovvero che l’Olocausto era un evento storico reale.
Diretto con mano efficiente e metodica da Mick Jackson (Temple Grandin, Temple Grandin – Una donna straordinaria), e adattato per lo schermo, in modo ben bilanciato, da David Hare (candidato all’Oscar per The Reader – A voce alta), La verità negata è un interessante racconto storico dai toni molto sobri, senza eclatanti o drammatici colpi di scena.
Il nodo centrale del film, difendere la Verità, si svolte tra lo studio degli avvocati e il processo in tribunale, che avviene secondo una prassi fredda e asciutta che lascia dubbiosa la Lipstadt.
La credibilità di Irving fu screditata dopo questo processo che vide Lipstadt vittoriosa.
Antisemita e razzista fu arrestato in Austria nel 2005 e nel 2006 fu riconosciuto colpevole da un tribunale per “aver glorificato ed essersi identificato con il Partito Nazionalsocialista dei Lavoratori Tedeschi”, cosa che in Austria è punita, secondo la legge della Verbotsgesetz e in base a tale sentenza fu condannato a tre anni di reclusione.
Titolo originale: Denial
Conosciuto anche come:
Nazione: U.S.A., Regno Unito
Anno: 2016
Genere: Drammatico, Biografico
Durata: 100′
Regia: Mick Jackson
Cast: Rachel Weisz, Andrew Scott, Timothy Spall, Tom Wilkinson, Mark Gatiss, Harriet Walter, Jack Lowden, Alex Jennings, Caren Pistorius, Andrea Deck, Maximilian Befort
Produzione: Krasnoff/Foster Entertainment, Participant Media, Shoebox Films
Distribuzione: Cinema
Data di uscita: Roma 2016 – Selezione Ufficiale
17 Novembre 2016 (cinema)