La storia inizia nel 1964 quando i giornalisti televisivi si riuniscono per una rara conferenza telefonica con Howard Hughes (Warren Beatty), miliardario eccentrico sempre più paranoico che stava iniziando a isolarsi dal mondo.
Il film prosegue con la storia di Marla (Lily Collins), devota battista, reginetta di bellezza di una piccola città e appartenente alla scuderia di attrici (circa una trentina tutte mantenute a lui) del famigerato Howard Hughes, sbarca arriva a Los Angeles con la madre (Annette Bening). Ad accoglierla all’aeroporto c’è il suo autista personale Frank Forbes (Alden Ehrenreich), un metodista profondamente religioso. La loro immediata attrazione non solo metterà le loro convinzioni religiose alla prova, ma sfiderà anche la regola numero uno di Hughes: a nessun dipendente è consentito di avere qualsiasi rapporto di sorta con un’attrice sotto contratto.
Il comportamento di Hughes influenzerà le vite di Marla e Frank; quando i due si troveranno coinvolti più in profondità nel suo mondo bizzarro, i loro valori saranno sfidati.
18 anni dopo Bullworth – Il senatore, Warren Beatty torna dietro la macchina da presa scrivendo e interpretando un film nostalgico sulla figura di Howard Hughes. La sua regia è tesa a ricostruire le atmosfere, il look e le sensazioni della Hollywood di quegli anni.
Dopo le versioni di Tommy Lee Jones (The Amazing Howard Hughes, 1977) e dopo Leonardo Di Caprio (The Aviator), Beatty sogna in grande e utilizza tutti i suoi amati dettagli aristocratici, tantissime ombre e controluci per creare il suo Hughes affetto da manie e paranoia.
E il fatto che l’ottantenne Beatty dia il volto al sessantenne insicuro e sempre più malato Hughes è forse il lato meno ingenuo in questo film che punta tutto su un’improbabile storia d’amore sullo sfondo di una simbiosi tra potere e spettacolo.
L’eccezione alla regola è il prodotto di una star del cinema che si è dilettato con istinto audace in un esercizio pittoresco un po’ narcisistico con un super cast hollywoodiano.
Titolo originale: Rules Don’t Apply
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Commedia
Durata: 127′
Regia: Warren Beatty
Cast: Ed Harris, Annette Bening, Steve Tom, Warren Beatty, Paul Sorvino, Haley Bennett, Alec Baldwin, Lily Collins, Matthew Broderick, Alden Ehrenreich, Taissa Farmiga, Martin Sheen, Amy Madigan, Steve Coogan
Produzione: Worldview Entertainment
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 27 Aprile 2017 (cinema)