“Licorice Pizza” di Paul Thomas Anderson
Nono lungometraggio del cinquantunenne regista californiano Paul Thomas Anderson, nato e cresciuto nella californiana San Fernando Valley, dove il film è ambientato e girato, Licorice Pizza cambia completamente registro dai precedenti film dell’autore: non più l’avidità de Il Petroliere, la complessità de Il filo Nascosto o le paranoie di The Master. In costante equilibrio tra humour e tenerezza, è una ventata di aria fresca di cui davvero c’è bisogno sul grande schermo.
Per tutta la durata del film Alana e Gary camminano, corrono e parlano, non sempre in quest’ordine, a volte contemporaneamente in un walk-and-talk movie che racconta i disastri e le emozioni del primo amore con leggerezza e serietà, senza mai sfociare nel ridicolo, nel già visto o negli stereotipi del genere. Si sorride molto, in Licorice Pizza, si sorride con tenerezza, conquistati dal garbo dei due protagonisti, pur con le loro intemperanze, ma grazie anche ad alcuni brillanti cameo di star hollywoodiane che si mettono in gioco al servizio della storia.
Sono loro a duettare sullo schermo e a rendere con efficacia le tempeste ormonali dell’adolescenza e dei vent’anni, quando il confine tra amore e amicizia è ancora labile.
Se il piatto forte sono Hoffman e Haim, non poteva esserci accompagnamento migliore di Sean Penn e Bradley Cooper, (nelle note di regia Anderson rivela che da tempo desiderava lavorare con loro) in due ruoli di supporto, per dare un’ulteriore sferzata di energia a Licorice Pizza. Penn è l’alter ego di William Holden, attore sul viale del tramonto con velleità giovanilistiche, mentre Bradley Cooper è Jon Peter, ex parrucchiere e fidanzato di Barbra Streisand, in un ruolo divertente e sopra le righe per il quale si è preparato dopo meticolose ricerche sul vero Peter.
Esuberante, divertente, tenero, sostenuto dalla colonna sonora di Jonny Greenwood dei Radiohead con l’inserimento di brani anni Settanta davvero azzeccati, perfetto nei costumi (del premio Oscar Mark Bridges) e nelle scenografie, Licorice Pizza ha ritmo da vendere ed è una strabiliante, originale commedia in cui le avventure di Gary e Alana e lo slalom dei loro sentimenti si susseguono con una continuità narrativa che non annoia mai.
Titolo originale: Licorice Pizza
Regia: Paul Thomas Anderson
Cast: Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie
Sito Ufficiale: https://www.unitedartistsreleasing.com/licorice-pizza/
Facebook: https://www.facebook.com/licoricepizza/
Instagram: https://www.instagram.com/LicoricePizza/
Twitter: https://twitter.com/LicoricePizza
Durata: 133 minuti
Distribuzione: Eagle Pictures
Uscita (cinema) 17 marzo 2022