Una stazione spaziale composta da un equipaggio internazionale sta portando a termine una missione rivoluzionaria: recuperare e analizzare una forma di vita, una specie di cellula trovata sul pianeta Marte. Tra i sei membri dell’equipaggio è lo scienziato Hugh Derry (Ariyon Bakare) a studiare la forma di vita extraterrestre in una zona di quarantena. Le notizie corrono veloci anche nello spazio.
Sulla Terra la notizia è accolta con entusiasmo, i bambini americani di una scuola sorteggiata dal Governo scelgono il nome per questa creatura: Calvin. Ma lassù nello spazio, lo stupore e il relax del successo cedono il passo alla preoccupazione e al terrore quando i membri dell’equipaggio si rendono conto che quell’esserino unicellulare apparentemente innocuo è tutto muscoli e cervello, con potenzialità e intelligenza fuori dalla norma e un unico obiettivo: sopravvivere a tutti i costi. La stessa spinta alla vita, disperata e inarrestabile, che provano gli umani.Il regista Daniel Espinoza (Child 44, Safe House – nessuno è al sicuro) ama l’alta tensione nelle forme geometriche del thriller e dell’horror.
Life – Non oltrepassare il limite è un film che sa come intrattenere e attanagliare il pubblico con una suspense ben scandita a suon di colonna sonora e creatura aliena.
Ambientato all’interno di una stazione spaziale, non ha la portata di umanesimo di Arrival e nemmeno la filosofia esistenziale di Gravity, siamo lontani anni luce. Ma Life – Non oltrepassare il limite non arriva nemmeno a incarnare la profondità di Alien. In qualche sfumatura e in alcuni dialoghi questo film aspira a diventare qualcosa di più, a porsi metafora di invasione e ribellione, ma sono accenni che cadono subito per l’incapacità di portare avanti un discorso più grande e universale. Life – Non oltrepassare il limite è un film di intrattenimento per chi ama il genere horror/thriller dove personaggi, tutto sommati ben descritti, compiono pessime, per non dire stupidissime, scelte all’interno di una nave spaziale.
Titolo originale: Life
Nazione: U.S.A.
Anno: 2017
Genere: Horror, Fantascienza, Thriller
Durata: 103′
Regia: Daniel Espinosa
Cast: Rebecca Ferguson, Jake Gyllenhaal, Ryan Reynolds, Hiroyuki Sanada, Olga Dihovichnaya, Ariyon Bakare, Alexandre Nguyen, Camiel Warren-Taylor
Produzione: Columbia Pictures, Skydance Media, Sony Pictures Entertainment
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: 23 Marzo 2017 (cinema)