“Mister Chocolat” di Roschdy Zem

La vera storia del primo clown di colore

Il quarto lungometraggio di Roschdy Zem racconta la storia vera e poco conosciuta del clown Chocolat (Omar Sy), il primo artista nero in Francia.

Rafael Padilla è un ex schiavo di origine cubana, nato nel 1868 e venduto all’età di 9 anni a un commerciante portoghese. Lo troviamo adulto che lavora in un piccolo circo di provincia, esibendosi nel ruolo di un cannibale con una scimmia. Un giorno incontra il celebre clown britannico Tony Grice, alias Footit (James Thierrée).

L’artista è alla ricerca di qualcosa di nuovo e soprattutto di un lavoro. Come vede l’uomo di colore esibirsi nell’arena del piccolo circo, ha un’illuminazione: mettere insieme un duo comico senza precedenti. E il successo arriva, Footit e Rafael in arte Mr Chocolat conquistano con le loro gag comiche i villaggi e vengono assunti al Nouveau Cirque, celebre circo di Parigi. I giornali e il pubblico sono tutti per loro. Sul palco di Parigi Chocolat, preso sempre in giro dal suo partner, fa ridere il pubblico; i suoi soldi gli permettono di continuare a giocare d’azzardo, suo antico vizio. Ma la gente, fuori dalle luci e dai costumi di scena, continua a vederlo come un nero.

Mr Chocolat è un vivace e malinconico biopic ambientato nella belle-époque e interpretato contrasporto da due bravissimi attori.

chocolat-592x296
A destra gli attori James Thierree e Omar Sy; a sinistra i veri clown Chocolat e Footit

Omar Sy coglie e trasmette con sentimento e umiltà la triste storia di Rafael. Il talento carismatico di James Thierrée (nipote di Charlie Chaplin, figlio di Victoria Chaplin e di Jean Baptiste Thiérrée fondatori del Circo Immaginario) dà il volto e il corpo a un meraviglioso Footit.

Abdellatif Kechiche aveva narrato una storia simile con il suo Venere Nera, ambientato circa 70 anni prima, ma i toni erano decisamente diversi.
Roschdy Zem, regista dall’interessante carriera, è riuscito nel compito di ricreare l’atmosfera di fine XIX e inizio XX secolo, e così facendo attira e fa appassionare il pubblico alla storia, mantenendo un necessario distacco emotivo nel dirigere questo film.

Titolo originale: Chocolat
Nazione: Francia
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 110′
Regia: Roschdy Zem
Cast: Omar Sy, James Thierree, Clotilde Hesme, Olivier Gourmet, Frédéric Pierrot, Noémie Lvovsky, Alice de Lencquesaing, Olivier Rabourdin
Produzione: Mandarin Films
Distribuzione: Videa – CDE
Data di uscita: 07 Aprile 2016 (cinema)