Per la sua terza stagione, Musikàmera annuncia i suoi prossimi appuntamenti: dodici nuovi concerti in doppio turno alle Sale Apollinee e due in Sala Grande, per rivivere alcuni capolavori della letteratura strumentale e vocale da camera che dal Seicento raggiunge il Novecento.
Tra i temi di questa edizione si evidenzia la volontà di proseguire il ciclo dedicato alla musica di Brahms, a partire da una selezione da Die schone Magelone op. 33 con la presenza del baritono Christian Immler e Georges Starobinski al pianoforte, oltre al Trio Kanon (11-12/05) per l’op. 8, 87 e 101.
L’integrale dei quartetti di Beethoven, in vista delle celebrazioni per il 250° anniversario della nascita del compositore programmato per il 2020, con il Quartetto Adorno (28-29/09), e la valorizzazione del repertorio da camera del Novecento storico italiano, del quale affiorano pagine di Mario Castelnuovo-Tedesco, Nino Rota e del compositore padovano Silvio Omizzolo, promossa dalla Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi di Padova, grazie all’esecuzione del duo Dindo-De Maria (3-4/11).
Ampio spazio è dedicato al pianoforte, costellato dai grandi nomi del pianismo internazionale come Martha Argerich (10/04), che con il Quintetto Quiroga inaugura una tournée italiana, Louis Lortie (28/10), Boris Petruschansky (6-7/02), Andrea Lucchesini (12-13/04), Alessandro Taverna (2-3/07) e Maurizio Baglini (11-12/06) che si esibisce in trio con la violoncellista Silvia Chiesa e il primo clarinetto dell’Orchestra della Radio Svizzera Italiana Corrado Giuffredi. Alfredo Zamarra, prima viola del Teatro La Fenice, si unirà invece al Trio Altenberg (4-5/06) nell’esecuzione dei Quartetti di Fauré e di Richard Strauss, mentre il Quartetto Nous (26-27/04) accoglierà il chitarrista Giampaolo Bandini nei Quintetti di Boccherini e Castelnuovo-Tedesco.
Infine, per la musica barocca, l’ensemble La Venexiana (5-6/10) dedicherà un omaggio a Barbara Strozzi nei 400 anni dalla nascita della cantante e compositrice veneziana, con alcuni brani vocali di Händel.
Il programma di Musikàmera nel dettaglio