Lucia e Fabiola sono due donne estremamente diverse in tutto.
Lucia (Margherita Buy) è una psicologa degli animali, ecologista e spirituale. Fabiola (Claudia Gerini) è un’agente immobiliare dal tacco a spillo e trucco impeccabile. Hanno solo una cosa in comune: Paolo, ex marito di Lucia e attuale marito di Fabiola. L’uomo scompare prematuramente, lasciando in eredità alle due donne, che mal si sopportano, un figlio segreto. Paolo jr (Jasper Cabal) ha sette anni ed è frutto di una relazione clandestina tra Paolo e un’interprete cinese. Per interesse e per sentimentalismo, Lucia e Fabiola, non senza problemi, con una buona dose di astio e intoppi legali, provano a trasformare la loro inadeguatezza materna in cura per Paolo Jr.
Luca Lucini dirige una commedia simpatica, al femminile, che strappa qualche risata, anche se un po’ sottotono rispetto alla sua impronta registica. Il soggetto è di Margherita Buy insieme alle sceneggiatrici Doriana Leondeff e Francesca Manieri.
Le due attrici sono sicure nei loro ruoli e insieme reggono il ritmo della commedia dividendosi la scena e aiutandosi a rendere efficaci le battute. Gli uomini che gravitano intorno alle protagoniste sono deboli, insicuri e necessitano di una stampella, di un appiglio, di un’altra presenza per camminare. Paolo jr, cresciuto da Lucia e Fabiola, forse può avere una chance di riscatto rispetto alle figure maschili con cui ha a che fare.
Titolo originale: Nemiche per la pelle
Conosciuto anche come:
Nazione: Italia
Anno: 2016
Genere: Commedia
Durata: 92′
Regia: Luca Lucini
Cast: Margherita Buy, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Paolo Calabresi, Gigio Morra, Lucia Ragni, Andrea Bosca, Shi Yang Shi, Pia Engleberth, Federica Fracassi, Bettina Giovannini, Jasper Cabal
Produzione: Bianca Film, Rai Cinema
Distribuzione: GoodFilms
Data di uscita: 14 Aprile 2016 (cinema)