“Peter Grimes”: il dramma di Benjamin Britten in scena al Teatro dell’Opera di Roma

«Un uomo perseguitato dall’orrore di un terribile incidente, spaventato dai pettegolezzi e che forse, prima ancora della disgrazia, ha sempre agito in modo diverso da chi lo circonda». Così Deborah Warner, regista britannica, descrive Peter Grimes, emarginato protagonista dell’omonima opera di Britten in scena al Teatro Costanzi dall’11 al 19 ottobre 2024. Sul podio il direttore musicale del teatro Michele Mariotti; Peter Grimes vede sul palco il tenore Allan Clayton nel ruolo principale, Sophie Bevan nei panni di Ellen Orford e Simon Keenlyside in quelli di Balstrode. La collaborazione della regista col Costanzi continuerà a settembre 2025 con un altro capolavoro di Britten, The Turn of the Screw.

Dramma simbolo dello scontro tra individuo e massa, il Peter Grimes di Britten è un’opera sull’esclusione sociale, il pregiudizio e la crudeltà della folla. Dal villaggio ottocentesco in cui è ambientata, la vicenda viene trasposta in una decadente cittadina costiera della Gran Bretagna contemporanea: la comunità è impoverita, arrabbiata e sofferente, la miseria si unisce al rancore e il pescatore Peter Grimes diventa un capro espiatorio. Uno spettacolo psicologicamente profondo, che vede il contributo delle scene di Michael Levine, i costumi di Luis F. Carvalho, le luci di Peter Mumford, i video di Justin Nardella e le coreografie di Kim Brandstrup. Maestro del Coro, cui la partitura richiede un grande impegno, è Ciro Visco.

In occasione della messa in scena di Peter Grimes, l’Opera di Roma dedica il quarto numero della rivista di attualità e approfondimento culturale “Calibano” al protagonista del dramma di Britten e alla tematica dell’outsider. In libreria dal 31 luglio, “Calibano. Peter Grimes/L’outsider”

La prima rappresentazione è prevista per venerdì 11 ottobre alle ore 20.00. Repliche domenica 13 ottobre (ore 16.30), martedì 15 ottobre (ore 20.00), giovedì 17 ottobre (ore 20.00), sabato 19 ottobre (ore 18.00). Anteprima giovani mercoledì 9 ottobre (ore 19.00).

Ulteriori informazioni su https://www.operaroma.it/spettacoli/peter-grimes/