“Quello che so sull’amore” di Gabriele Muccino

Una storia priva di sapore

George è un ex giocatore di calcio che ha passato tutta la vita a fare l’eterno adolescente, lasciandosi scivolare dalle mani le persone e le cose a cui teneva davvero.

A quarant’anni decide di ripartire da suo figlio, cercando di recuperare il rapporto con questo bambino per cui non ha mai fatto da padre. Tra errori e difficoltà, diventerà gradualmente un adulto, imparando a barattare l’egocentrismo e le ambizioni personali con il senso di responsabilità e la generosità. Alla fine di questo percorso ritroverà gli affetti autentici e un nuovo se stesso.

Che Muccino piaccia o meno, Quello che so sull’amore racchiude un soggetto perfettamente in linea con i suoi film: storie di uomini qualunque, amicizie, amori, percorsi di crescita ed evoluzioni nei sentimenti. Sebbene gli ingredienti di partenza non siano tanto differenti da film come L’ultimo bacio o Baciami ancora, il risultato tuttavia è nettamente peggiore della sua media; sulla motivazione si possono fare molte ipotesi plausibili e legittime, comprese alcune che tolgono qualche responsabilità al regista.

Al di là delle legittime riflessioni e volendo giudicare il film senza corollari, non si può non ammettere di avere davanti un ottimo cast ma una trama di per sé poco stimolante, che né la sceneggiatura né la regia arricchiscono con sfumature capaci di conferirgli un sapore o uno stile. In una ricerca continua di un tono uniforme e rassicurante, si rinuncia a qualunque forma di spessore, approfondimento o ironia, finendo per raccontare una storia piuttosto insipida, che non lascia nulla per il giorno dopo e che non cattura nell’immediato.

Titolo originale: Playing the Field
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 105′
Regia: Gabriele Muccino
Cast: Gerard Butler, Gwyneth Paltrow, Jessica Biel, Uma Thurman, Dennis Quaid, Ethan Hawke, Elizabeth Berkley, Jon Mack, Noah Lomax, Stephanie Swart, Catherine Zeta-Jones, Judy Greer
Produzione: Gerard Butler Alan Siegel Entertainment, Millennium Films, Nu Image Films
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 10 Gennaio 2013 (cinema)