Tra le iniziative dell’Art Night veneziana, il concerto “Ricercari.  Nuova  musica  per  organo  ed  elettronica  per  la  Basilica  di  San  Giorgio  Maggiore” risalta per qualità e profondità della proposta culturale.

Alle 20.30 presso la Basilica di  San  Giorgio Maggiore sarà possibile ascoltare alcune opere  della  Scuola  Organistica  Veneziana  del  tardo  Rinascimento, più precisamente di Andrea e Giovanni Gabrieli e Girolamo Frescobaldi, poste in dialogo con cinque nuove  composizioni  per  organo  ed  elettronica  appositamente scritte dai compositori Leonardo Boldrin (Venezia), Federico Costanza (Venezia), Michele Del Prete (Venezia), Andrés Gutiérrez (Messico) e Adam McCartney (Irlanda), eseguite in prima assoluta esattamente sullo strumento e nello spazio per i quali sono state pensate. Un progetto dal respiro internazionale, a giudicare dalla provenienza dei musicisti coinvolti, che per l’occasione hanno eletto Venezia quale punto di incontro nello spirito più profondo del termine “Ricercare”. Si alternano così all’organo Marija Jovanovic (Belgrado) e Gilberto Scordari (Basilea), con Davide Galiardi (Graz) alla regia del suono, mentre l’introduzione al concerto è a cura di Roberta Reeder, direttore artistico dell’Associazione Culturale Musica Venezia che sostiene il progetto.

Per coloro che accederanno all’isola con un po’ di anticipo, dopo la celebrazione del Vespro  in  canto  gregoriano (dalle  ore  19.00  alle  ore  19.30) e fino  alle  ore  23.00, sarà   inoltre possibile  accedere  al  Campanile  per  ammirare la  magnifica  veduta  notturna  sulla  città. Un modo diverso per appagare sia sensi che lo spirito nel cuore di Venezia.

Sabato 23 giugno 2018 ore 20.30
Basilica di San Giorgio Maggiore
Ingresso libero