Kate (Catherine Zeta-Jones) è il primo chef di un lussuoso ristorante newyorchese. La sua vita è la cucina, e tra i fornelli non ha rivali. Sul lavoro è precisa e intransigente; d’altronde tutto dev’essere sotto controllo per riuscire a cucinare molti piatti perfetti contemporaneamente. Si alza all’alba per scegliere il pesce migliore al mercato e rincasa a notte fonda dopo la chiusura del locale. L’unico uomo a cui concede un po’ di spazio è uno strizzacervelli (che le consiglia di lasciarsi andare ogni tanto). Ma d’un tratto la vita di Kate viene messa sottosopra; dovrà occuparsi infatti della nipotina Zoe (Abigail Breslin) e, allo stesso tempo, gestire l’arrivo al ristorante di Nick (Aaron Eckhart), nuovo secondo chef estroverso e caciarone.
Arriva nelle sale, tendenza ad oggi sempre più accentuata, l’ennesimo remake di un film europeo. E’ la volta del tedesco Ricette d’amore della regista Sandra Nettelbeck in cui il buon Sergio Castellitto (in un primo tempo candidato allo stesso ruolo anche per il rifacimento americano, ma poi scartato per la scarsa padronandza dell’inglese) faceva innamorare Martina Gedeck. A New York, in un localino sontuoso e trendy dell’Upper East Side, forse tutto appare un po’ più glamour, e certamente il fascino di Catherine Zeta-Jones si fa sentire. Ma, per mantenere la metafora culinaria, non basta rimescolare un po’ gli ingradienti o riscaldare leggermente il piatto per ottenere una buona e riuscita pietanza.
Così le divagazioni amorose, tra una salsa allo zafferano e una quaglia ai ferri, tra zuccherosi paragoni al tiramisù e ineguagliabili spaghetti pomodoro e basilico, restano piuttosto prevedibili e scarsamente originali. Tuttavia il ritmo di questa cinegastronomica commedia sentimentale – che più di una volta sconfina lievemente verso toni più drammatici – riesce a evitare, in quasi tutte le sue parti, che la pellicola risulti “scotta”. La sufficientemente buona alchimia tra i protagonisti scongiura il pericolo di cadere nel grottesco e, per quanto il film non faccia trepidare gli animi e ansimare i cuori sulle ali dell’amore, certo un po’ di svago riesce a regalarlo.
E se il perno dell’intera storia resta comunque il personaggio della giovane candidata all’Oscar (per Little Miss Sunshine) Abigail Breslin – che purtroppo vede limitare la sua bravura da un’eccessiva maschera di lacrime che zampillano quasi in ogni scena -, non mancano comunque le rituali schermaglie in punta di forchetta tra i due cuochi protagonisti. Francamente, lo chef italiano che cucina cantando Pavarotti, non smette mai di parlare e conquista tutti con gli spaghetti, ce lo saremmo risparmiati, ma si sa, tutto il mondo è paese.
Titolo originale: No reservations
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Commedia, Drammatico, Romantico
Durata: 103′
Regia: Scott Hicks
Sito ufficiale: www.noreservationsmovie/…
Cast: Catherine Zeta-Jones, Aaron Eckhart, Patricia Clarkson, Cassandra Seidenfeld, Patrick Zeller, Abigail Breslin, Jenny Wade
Produzione: Castle Rock Entertainment, Village Roadshow Pictures Inc., Storefront Pictures, Village Roadshow Pictures, Warner Bros. Pictures
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 14 Settembre 2007 (cinema)