Ventidue appuntamenti, in meno di dieci ore, che spaziano dalla letteratura all’arte, dalla scienza alla geopolitica. Tra gli ospiti più attesi due protagonisti del cinema, Paolo Sorrentino e Ferzan Özpetek.
Dalle 21.30 al Teatro Antico uno tra gli eventi più seguiti della kermesse: la Serata di Gala, condotta da Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini, in onda su Rai 1 mercoledì 3 luglio. Un gala con molti protagonisti, provenienti dai più diversi campi del sapere, un obiettivo comune: innescare il lampo del pensiero libero e riflettere sull’identità. Inoltre nel corso del Gala verranno consegnati i prestigiosi Taobuk Awards, tra i premiati il Nobel per la letteratura Jon Fosse, l’étoile del Teatro alla Scala Nicoletta Manni e l’artista Marina Abramović.
Il programma di domani, 22 giugno:
Alle 11, a Palazzo Duchi di Santo Stefano, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio in dialogo con Elvira Terranova, AdnKronos, interverrà da remoto sulla riforma della giustizia e sulla separazione delle carriere, tra la magistratura giudicante e la magistratura requirente.
Alle 17, a Palazzo Corvaja, il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani per l’incontro “Flussi di identità. Il Mediterraneo e il mondo arabo tra sfide, opportunità, approcci”.
Alle 18 in Piazza IX Aprile il regista premio Oscar Paolo Sorrentino dialogherà con Federico Pontiggia (Il Fatto Quotidiano) sulla sua visione artistica, plasmata da Napoli, sua città natale, parte integrante del suo nuovo film “Parthenope”, presentato a Cannes e presto nelle sale italiane.
Alle 19 – stessa location – il pubblico incontrerà il cineasta turco Ferzan Özpetek, autore di “Cuore nascosto” (Mondadori), nuova testimonianza di un’arte viva, cesellata nelle inquadrature, vocata alla memoria.