Angela Finocchiaro, Laura Morante, Ottavia Piccolo, Giuliana Musso; e ancora: Federico Buffa, Stivalaccio Teatro e Arca Azzurra: sono questi i nomi dei protagonisti dell’edizione 2016-2017 de ‘La Città a Teatro’, la rassegna di prosa del Teatro Comunale di Mirano.E, com’è ormai tradizione, la Stagione di Mirano amplia la sua offerta, coinvolgendo nella sua proposta culturale moltelpici fasce di pubblico: tornano infatti anche il cartellone ‘Domeniche a teatro’, dedicato ai bambini e alle famiglie, e il programma di Teatro Scuola ‘L’arte dello spettatore’, quest’anno cresciuto ancora nel numero di appuntamenti vista la notevole risposta degli istituti scolastici – dalle materne alle superiori – della città di Mirano.
Alla presentazione della stagione erano presenti per la Piccionaia Nina Zanotelli e Pierluigi Ccecchin, Mariarosa Pavanello Sindaca di Mirano, Renata Cibin Delegata alla Cultura del Comune di Mirano, Pierluca Donin direttore di Arteven. Cibin espone i temi e l’articolazione del cartellone, attori e spettacoli di alto livello, per la città a teatro, per un un pubblico in continua crescita, La stagione si sviluppa di fatto in tre ambiti di proposte: la rassegna di prosa ‘La citta a Teatro’, la rassegna dedicata alle famiglie e ai bambini ‘Domeniche a Teatro’ e ‘La scuola va a Teatro’, la Sindaca Mariarosa Pavanello ha parlato dell’importanza del Teatro di Mirano sia per la città ma anche per i comuni limitrofi e loro abitanti per cui è divenuto un importante punto di riferimento per le proposte culturali.
Per Pierluca Donin, direttore del circuito teatrale Arteven, gli spettacoli della stagione di Mirano sono presenti nelle programmazioni dei maggiori teatri del Veneto ed Italiani, la società sta vivendo un momento particolare, sente la necessità di ‘Teatro’, Mirano sa dare risposte concrete alle necessità del territorio. Ma veniamo al calendario de ‘La città a Teatro’ offre sette spettacoli, che spaziano dai classici (Shakespeare, Goldoni, Molière) al contemporaneo. Il giornalista e telecronista sportivo di Sky Federico Buffa (11 novembre) racconterà a Mirano un momento di cruciale incontro tra sport e storia, le Olimpiadi del 1936. Angela Finocchiaro (24 novembre) metterà in scena ‘Calendar girls’ ispirato a una storia vera, la storia di un gruppo di donne che, per raccogliere fondi destinati ad un ospedale, realizza un calendario… particolare.
La talentuosa giovane compagnia Stivalaccio Teatro, nell’anno shakespeariano, propone la tragedia più romantica della storia: ‘Romeo e Giulietta’ (15 dicembre). Una grande interprete dello spettacolo taliano arriva a Mirano: Laura Morante (il 31 gennaio) sarà una moderna Locandiera impegnata nell’apertura di un bed and breakfast, liberamente ispirato al testo goldoniano; così come di rosa si tinge il palcoscenico anche il 16 febbraio con il teatro d’indagine di Giuliana Musso, che racconterà la vita di un soldato italiano in Afghanistan dal punto di vista della madre; e il 9 marzo, con il ritorno al Teatro Comunale di Ottavia Piccolo: questa volta in scena con Silvano Piccardi, racconterà una vicenda enigmatica che riguarda fatti personali e collettivi a vent’anni dalla caduta del muro di Berlino. La rassegna chiude il 23 marzo con Arca Azzurra, che mette in scena l’ultima commedia di Molière, a firma di Ugo Chiti, particolarmente applaudito in questa sua regia.
(Ha collaborato Bruno Pietro Spolaore).