L’ultima fatica cinematografica di Woody Allen segna il ritorno davanti alla camera da presa dello stesso regista americano, assente dalle scene da ben sei anni. L’ultima sua apparizione risale infatti nel 2006 in Scoop.
Ed è quasi esclusivamente la parte di film nella quale Allen recita a risollevare le sorti di questo To Rome with love, altrimenti una pellicola priva di mordente e a tratti soporifera.
La storia, divisa in quattro capitoli, vede come protagonisti un gruppo disparato di persone alla ricerca di un barlume di felicità sullo sfondo di una Roma da cartolina, dove tutto è perfetto e persino il traffico sembra assente.
Troviamo un architetto americano (Alec Baldwin), che cerca di ritrovare a Roma i fasti di una gioventù ormai lontana; una escort (Penelope Cruz), che incontra e cambia per sempre la vita di un ragazzo di provincia (Alessandro Tiberi). C’è un uomo della strada (Roberto Benigni) che per una serie di ragioni sconosciute diventa famoso e richiestissimo dai media.
Infine seguiamo la vicenda di un ex discografico (Woody Allen), che giunto a Roma per conoscere il suo consuocero, si farà rapire dalla sua voce e cercherà di portarlo in tutti i modi alla ribalta.
L’impressione che si ha dopo la visione di questa pellicola è che si tratti di un cosiddetto “film turistico”, ovvero di un’opera semi documentaristica girata per rendere omaggio alle spettacolari location che fanno da sfondo, e per permettere al cast una sorta di vacanza in una città da sogno come lo è Roma.
Non che posti come Barcellona o Parigi lo siano da meno, tanto per citare altre due recenti sedi di film di Woody Allen, ma in questo caso si evidenzia in modo significante una povertà narrativa disarmante e una incapacità di trovare il bandolo della matassa nei vari episodi.
L’Allen che denuncia con umorismo tagliente e incisivo i vizi umani lo si vede solo a tratti, onestamente troppo poco per salvare un film, nato con gran grandi aspettative dato il nutrito cast di premi Oscar, ma del quale non si sentiva certamente la necessità.
Titolo originale: Bop Decameron
Nazione: U.S.A., Italia, Spagna
Anno: 2012
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Woody Allen
Cast: Ellen Page, Penelope Cruz, Woody Allen, Jesse Eisenberg, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Judy Davis, Maricel Álvarez, Greta Gerwig, Riccardo Scamarcio, Isabella Ferrari, Flavio Parenti, Vinicio Marchioni, Lina Sastri, Sergio Rubini, Alessandra Mastronardi, Massimo Ghini, Marina Rocco, Rocco Papaleo, Antonio Albanese, Alessandro Tiberi
Produzione: Mediapro, Medusa Film, Perdido
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 20 Aprile 2012 (cinema)