Una deliziosissima commedia, assolutamente da vedere, che mostra le assurdità delle guerre, delle invasioni, della politica degli umani, attraverso la storia di un cane che si perde a Cipro.
E perdersi a Cipro, metà greca e metà turca (l’occupazione risale al 1974, con la parte settentrionale di Nicosia eletta a capitale riconosciuta solo dalla Turchia), ci sono checkpoint militarizzati, uno presidiato dai greco-ciprioti, l’altro dai turco-ciprioti, filo spinato e poi le Nazioni Unite presenti ad assicurarsi che nessuna parte impugni le armi (verso la fine uno dei protagonisti fa un elenco tragicomico di tutte le forze presenti nel Mediterraneo. Occorre riflettere!) non è consigliabile, soprattutto se sei un cane.
L’intelligente esordio dello scrittore e regista greco Marios Piperides, racconta la storia di uno spiantato musicista, Yiannis (Adam Bousdoukos, attore tedesco di origini greche, tra i suoi film Soul Kitchen), cipriota che sta per lasciare l’isola per l’Olanda. Tre giorni prima della partenza, Jimi, il suo amato bastardino, ricordo della sua ex fidanzata, gli scappa nella zona turca. E non sarà per nulla facile portarlo indietro. Yiannis disperato, inseguito dai creditori e dalla padrona di casa, è disposto a tutto pur di riportare Jimi indietro nella zona non occupata.
La fuga di Jimi è anche un’occasione per Yiannis per ripercorrere strade (case e vie decadenti, degradate e polverose oramai) della sua infanzia, poiché è nato su quello che è attualmente il lato turco della Green Line e la casa di un tempo dei suoi genitori ora appartiene ai coloni turchi (c’è un dialogo feroce e allo stesso tempo disperato tra Yiannis che accusa i coloni di aver rubato a loro le case e un turco, che lo affronta a muso duro con tutte le difficoltà assurde della loro situazione – essendo riconosciuti dalla Turchia, non possono andare da nessuna parte, se non in Turchia!). Intanto Hasan (Fatih Al), nato a Nicosia nord della famiglia turca che vive in quella che fu casa sua, gli presenta il filosofo contrabbandiere turco-cipriota Tuberk (Özgür Karadeniz), che accetta di aiutarlo con il cane per un notevole prezzo. Naturalmente, ne conseguono complicazioni e Yiannis, sempre più disperato, è costretto a chiedere aiuto alla sua bella ex fidanzata Kika (Vicky Papadopoulou).
Piperides, vincitore al Tribeca Film Festival per questa buffa, ingegnosa e arguta commedia, con ritmo, con un linguaggio chiaro e semplice scandito da dialoghi pungenti, è riuscito a catturare l’assurdità e la tragedia di una complicata situazione politica. E’ una incisiva commedia simbolica che sprona a conoscere il tuo vicino, più simile di quanto si possa immaginare, e con lo scopo di rompere i confini.
Titolo originale: Smuggling Hendrix
Nazione: Cipro
Anno: 2018
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 92′
Regia: Marios Piperides
Cast: Adam Bousdoukos, Fatih Al, Vicky Papadopoulou, Özgür Karadeniz, Giannis Kokkinos, Valentinos Kokkinos, Georgia Constantinou, Toni Dimitriou, Demetris Demetriou, Alexia Evripidou, Marios Stylianou
Produzione: AMP Filmworks, Pallas Film, View Master Films
Distribuzione: Tucker Film
Data di uscita: 18 Aprile 2019 (cinema)