Concorso
- BASTARDEN (THE PROMISED LAND) di Nikolaj Arcel
- DOGMAN di Luc Besson
- LA BÊTE di Bertrand Bonello
- HORS-SAISON di Stéphane Brizé
- ENEA di Pietro Castellitto
- MAESTRO di Bradley Cooper
- PRISCILLA di Sofia Coppola
- FINALMENTE L’ALBA di Saverio Costanzo
- COMANDANTE di Edoardo De Angelis
- LUBO di Giorgio Diritti
- ORIGIN di Ava DuVernay
- THE KILLER di David Fincher
- MEMORY di Michel Franco
- IO CAPITANO di Matteo Garrone (film d’apertura)
- AKU WA SONZAI SHINAI (IL MALE NON ESISTE) di Ryusuke Hamaguchi
- ZIELONA GRANICA (IL CONFINE VERDE) di Agnieszka Holland
- DIE THEORIE VON ALLEM di Timm Kröger
- POOR THINGS (POVERE CREATURE!) di Yorgos Lanthimos
- EL CONDE di Pablo Larraín
- FERRARI di Michael Mann
- ADAGIO di Stefano Sollima
- KOBIETA Z… di Małgorzata Szumowska e Michał Englert
- HOLLY di Fien Troch
Fiction
- COUP DE CHANCE di Woody Allen
- THE WONDERFUL STORY OF HENRY SUGAR di Wes Anderson
- THE PENITENT di Luca Barbareschi
- LA SOCIEDAD DE LA NIEVE di J. A. Bayona (film di chiusura)
- L’ORDINE DEL TEMPO di Liliana Cavani
- VIVANTS di Alix Delaporte
- DAAAAAALI! di Quentin Dupieux
- THE CAINE MUTINY COURT-MARTIAL di William Friedkin
- MAKING OF di Cédric Kahn
- AGGRO DR1FT di Harmony Korine
- HIT MAN di Richard Linklater
- THE PALACE di Roman Polanski
- XUE BAO (SNOW LEOPARD) di Pema Tseden
Non Fiction
- AMOR di Virginia Eleuteri Serpieri
- FRENTE A GUERNICA di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi
- HOLLYWOODGATE di Ibrahim Nash’at
- RYUICHI SAKAMOTO | OPUS di Neo Sora
- ENZO JANNACCI VENGO ANCH’IO di Giorgio Verdelli
- MENUS PLAISIRS – LES TROISGROS di Frederick Wiseman
- ZNAM KAKO DIŠEŠ (I KNOW YOUR SOUL) (EPISODES 1-2) di Alen Drljević e Nemin Hamzagić
- D’ARGENT ET DE SANG (EPISODES 1-12) di Xavier Giannoli e Frédéric Planchon
Cortometraggi
- WELCOME TO PARADISE di Leonardo Costanzo
Orizzonti
Lungometraggi in concorso
- A CIELO ABIERTO di Mariana Arriaga
- EL PARAÍSO di Enrico Maria Artale
- OURA EL JBEL (BEHIND THE MOUNTAINS) di Mohamed Ben Attia
- THE RED SUITCASE di Fidel Devkota
- PARADISET BRINNER (PARADISE IS BURNING) di Mika Gustafson
- THE FEATHERWEIGHT di Robert Kolodny
- INVELLE di Simone Massi
- TATAMI di Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi
- SEM CORAÇÃO di Nara Normande e Tião
- UNA STERMINATA DOMENICA di Alain Parroni
- SER SER SALHI (CITY OF WIND) di Lkhagvadulam Purev-Ochir
- MAGYARÁZAT MINDENRE (EXPLANATION FOR EVERYTHING) di Gábor Reisz
- GASOLINE RAINBOW di Bill e Turner Ross
- EN ATTENDANT LA NUIT di Céline Rouzet
- DOMAKINSTVO ZA POCETNICI (HOUSEKEEPING FOR BEGINNERS) di Goran Stolevski
- HOKAGE (SHADOW OF FIRE) di Shinya Tsukamoto
- YURT (DORMITORY) di Nehir Tuna
Cortometraggi in concorso
- AITANA di Marina Alberti
- SEA SALT di Leila Basma
- A SHORT TRIP di Erenik Beqiri
- ET SI LE SOLEIL PLONGEAIT DANS L’OCÉAN DE NUAGES di Wissam Charaf
- WANDER TO WONDER di Nina Gantz
- THE MEATSELLER di Margherita Giusti
- DIVE di Aldo Iuliano
- AREA BOY di Iggy London
- CROSS MY HEART AND HOPE TO DIE di Sam Manacsa
- DAR SAAYE SARV (IN THE SHADOW OF THE CYPRESS) di Hossein Molayemi
- BOGOTÁ STORY di Esteban Pedraza
- SENTIMENTAL STORIES di Xandra Popescu
- DUAN PIAN GUSHI (SHORT STORY) di Lang WU
Orizzonti Extra
- BOTA JONË (NOTRE MONDE) di Luàna Bajrami
- NAZAVZHDY-NAZAVZHDY (FOREVER-FOREVER) di Anna Buryachkova
- EL RAPTO di Daniela Goggi
- DAY OF THE FIGHT di Jack Huston
- IN THE LAND OF SAINTS AND SINNERS di Robert Lorenz
- FELICITÀ di Micaela Ramazzotti
- PET SHOP BOYS di Olmo Schnabel
- STOLEN di Karan Tejpal
- L’HOMME D’ARGILE di Anaïs Tellenne
Biennale College
Venezia Classici
SLIKE IZ ŽIVOTA UDARNIKA (LIFE OF A SHOCK FORCE WORKER)
di BAHRUDIN BATO ČENGIĆ (Jugoslavia, 1972, 78’, colore / B/N)
restauro: Slovenska kinoteka / Filmski centar Sarajevo / Hrvatski državi arhiv – Hrvatska kinoteka / Ōsterreichisches Filmmuseum col supporto di EU Creative Europe Medie Programme / ACE – Association des Cinémathèques Européennes / Ministrstvo za kulturo Republike Slovenije
ULTIMO MONDO CANNIBALE – Proiezione di mezzanotte
di RUGGERO DEODATO (Italia, 1977, 90’, colore)
restauro: Minerva Pictures
REBECCA OF SUNNYBROOK FARM (RONDINE SENZA NIDO)
di ALLAN DWAN (USA, 1938, 81’, B/N)
restauro: Walt Disney Studios / The Film Foundation
ONE FROM THE HEART: REPRISE (UN SOGNO LUNGO UN GIORNO)
di FRANCIS FORD COPPOLA (USA, 1982, 95’, colore)
restauro: American Zoetrope
THE EXORCIST (L’ESORCISTA)
di WILLIAM FRIEDKIN (USA, 1973, 132’, colore)
restauro: Warner Bros.
KING & COUNTRY (PER IL RE E PER LA PATRIA)
di JOSEPH LOSEY (UK, 1964, 88’, B/N)
restauro: StudioCanal
DAYS OF HEAVEN
di TERRENCE MALICK (USA, 1978, 94’, colore)
restauro: Criterion / Paramount
SAAZ DAHANI (HARMONICA)
di AMIR NADERI (Iran, 1973, 76’, colore)
restauro: Institute for the Intellectual Development of Children and Young adults – KANOON / Roashana Laboratory
CHICHI ARIKI (C’ERA UN PADRE)
di YASUJIRO OZU (Giappone, 1942, 92’, B/N)
restauro: Shochiku / National Film Archive of Japan
TINI ZABUTYKH PREDKIV (LE OMBRE DEGLI AVI DIMENTICATI)
di SERGEI PARAJANOV (Ucraina, 1965, 99’, colore / B/N)
restauro: Oleksandr Dovzhenko National Film Studio
PROFUNDO CARMESÍ – DIRECTOR’S CUT
di ARTURO RIPSTEIN (Messico, Spagna, Francia, 2023, 136’, colore)
restauro: Alebrije Producciones / Wanda Films
THE WORKING GIRLS
di STEPHANIE ROTHMAN (USA, 1974, 80’, colore)
restauro: The Museum of Modern Art, New York
LA CAZA (LA CACCIA)
di CARLOS SAURA (Spagna, 1966, 87’, B/N)
restauro: Video Mercury Films
LA PROVINCIALE
di MARIO SOLDATI (Italia, 1953, 113’, B/N)
restauro: CSC – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Compass Film
OHIKKOSHI (MOVING)
di SHINJI SÔMAI (Giappone, 1993, 124’, colore)
restauro: Yomiuri Telecasting Corporation
ANDREJ RUBLEV – DIRECTOR’S CUT
di ANDREJ TARKOVSKIJ (URSS, 1966, 191’, colore / B/N)
restauro: Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij in collaborazione con Coevolutions e Cloudpost
LES CRÉATURES (LE CREATURE)
di AGNÈS VARDA (Francia, 1965, 94’, colore / B/N)
restauro: Ciné Tamaris / CNC con il supporto di SHE ECHOES e Chanel
BELLISSIMA
di LUCHINO VISCONTI (Italia, 1951, 114’, B/N)
restauro: CSC – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Compass Film
BUGIS STREET
di YONFAN (Hong Kong, 1995, 98’, colore)
restauro: L’immagine ritrovata / Far Sun Film
Fuori concorso:
PORTRAIT OF GINA
di ORSON WELLES (USA, 1958, 27’, B/N)
restauro: Filmmuseum di Monaco di Baviera, in collaborazione con Cinecittà