Luca (Pietro Sermonti) è un quarantatreenne insegnante di dizione, vittima, per essere troppo accondiscendente e non sapersi imporsi, di alunni che rimandano il saldo delle lezioni, di un affittuario disabile (Neri Marcorè) che non gli paga l’affitto, di aziende che non pagano da anni un suo lavoro. Un giorno, per puro caso, salva la vita al suo allievo Mario (Moisè Curia), un giovane desideroso di fare l’attore, cui sta correggendo l’inflessione dialettale. Poco male, nulla di eclatante; ma Mario è il figlio di un boss mafioso calabrese con sede a Roma.
Luca viene accolto a braccia aperte dalla “famiglia” del ragazzo. Il boss Peppino Serranò (Nino Frassica) e Angela detta “Della Morte” (Lucia Ocone), rispettivamente padre e zia di Mario, si prendono cura di Luca, essendo oramai uno di loro.
All’inizio il malcapitato insegnante si crogiola nelle dimostrazioni di protezione da parte della famiglia Serranò: improvvisamente tutti gli portano rispetto, ma soprattutto lo pagano. Insomma tutto sembra girare finalmente dalla parte giusta. E anche la sua compagna Regina (Sarah Felberbaum) gode indirettamente dei benefici che derivano dal far parte della famiglia.
Ma ogni cosa ha un suo carissimo prezzo. Alessio Maria Federici dirige, e scrive con Giacomo Ciarrapico e Andrea Garello, una storiella tutto sommato divertente. Riesce a far riflettere, ridendo, su uno scenario amaro dove l’alternativa sembrerebbe essere solo tra scendere a compromessi oppure subire. Comunque a rendere meno banale il soggetto sono gli attori, Sermonti, Ocone e Frassica guidano gli altri, che rendono apprezzabili battute e comiche le situazioni.
Titolo originale: Uno di famiglia
Nazione: Italia
Anno: 2018
Genere: Commedia
Durata: 97′
Regia: Alessio Maria Federici
Cast: Pietro Sermonti, Lucia Ocone, Sarah Felberbaum, Nino Frassica, Massimo De Lorenzo, Moisè Curia, Neri Marcorè
Produzione: Cinemaundici, Warner Bros. Ent. Italia
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: 25 Ottobre 2018 (cinema)