Venezia per il Teatro di Cittadinanza la performance “La classe viva! Una ricetta per la comunità”

Fa il verso al titolo di un celebre spettacolo di Tadeusz Kantor, La classe morta, quello della performance finale del Laboratorio del Teatro di Cittadinanza, ideato e condotto dal regista veneziano Mattia Berto per il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.

Si intitola, infatti, La classe viva! Una ricetta per la comunità al Teatro Goldoni, l’evento in programma al Teatro Goldoni di Venezia domenica 23 marzo alle ore 18.00.

Dopo aver fatto tappa nelle scuole, sul palcoscenico del Goldoni i cittadini-performer daranno vita – con i bambini dell’istituto Cavanis e la partecipazione del cantautore Lorenzo Corai – ad una “Scuola di cittadinanza”, che mette al centro abilità e talenti per guardare al futuro.

Il laboratorio si è sviluppato traendo ispirazione dal romanzo di Luigi Pirandello I vecchi e i giovani, per riflettere su come le generazioni siano un nutrimento prezioso reciproco. Chiedendo agli adulti di tornare bambini e ai bambini di guidarci verso il futuro, e interrogandoci sulle scelte dei padri, si sono generate le due performance: Atto poetico transgenerazionale con i bambini dell’istituto Cavanis di Venezia e Le scelte dei padri.

Qual è il nostro viaggio al Francesco Algarotti di Venezia. A dialogare tra loro, presso il Teatro Goldoni e nelle scuole, sono state diverse generazioni di veneziani, con un’età compresa tra i 18 e 70 anni, che con gran voglia si sono messe in gioco teatralmente per un progetto sociale e comunitario. L’ingresso è libero.