Willem Dafoe alla Biennale Teatro 2016
In occasione degli incontri della Biennale Teatro 2016 di Venezia, giovedì 11 agosto Willem Dafoe ha incontrato il pubblico per parlare della sua esperienza come attore teatrale e non solo.
L’attore americano di grande successo, oltre a famosissimi film hollywoodiani è anche protagonista di molti spettacoli teatrali. Durante l’incontro Dafoe ha ripercorso la sua carriera fin dagli esordi, raccontando anche divertenti aneddoti.
Per Dafoe il teatro dovrebbe elevarci a dire “WoW, è meglio della vita” e far entrare lo spettatore, che è parte attiva dello spettacolo, in sinergia con gli attori. La reazione infatti è immediata, e chi recita si accorge subito delle reazione positive o non, soprattutto in piccoli teatri dove a volte si vedono anche le facce del pubblico.
Willem Dafoe consiglia di parlare molto con il corpo perché – a volte più sincero e immediato – comunica direttamente con lo spettatore.
Riguardo il suo workshop alla Biennale si ritiene molto soddisfatto: le sue idee sono state organizzate in base alle esigenze degli studenti provenienti da tutto il mondo.
Ai giovani artisti Dafoe ha dato un preziosissimo consiglio:
Seguite quello che vi piace, non preoccupatevi della carriera, divertitevi e cercate di imparare, poi la carriera si forma da sola, anche se in questo ambiente non è garantita.