Fuori Concorso
Ida è una parrucchiera di mezza età, appena operata di cancro al seno. Philip un businessman del settore ortofrutticolo, vedovo da molti anni, che ha imboccato il sentiero della solitudine. I loro destini si incrociano quando la figlia di Ida, Astrid, e il figlio di Philip, Patrick, decidono di sposarsi in Italia, a Sorrento. Nella garbata e intelligente commedia romantica della regista premio Oscar Susanne Bier tornano alcune temi a lei cari – famiglia e rapporto genitori e figli – qui visti con un pizzico di sano humour.
L’amore è tutto ciò che ci serve per essere felici? Sì, sembra dire la divertente commedia della regista danese Susanne Bier, che cambia completamente registro dal drammatico In un mondo migliore, che nel 2011 le fece vincere l’Oscar come migliore film straniero.
Trine Dyrholm è Ida, reduce da un’operazione al seno e dalla chemioterapia (ecco spiegato il titolo originale danese che recita “La parrucchiera calva”), che un giorno torna a casa e sorprende il marito a conversare a brache calate sul divano del salotto con la giovane e avvenente Tilda “della contabilità”. Amareggiata ma non doma, parte per Sorrento da sola per raggiungere la figlia Astrid, che sotto il sole italiano sta per sposare Patrick nella villa dove il giovane trascorreva le vacanze con il padre Philip, un uomo di successo che dopo la morte della moglie si è chiuso in una sorta di isolamento emotivo per concentrarsi sul lavoro.
Poco a poco arrivano alla villa parenti e amici per partecipare alla grande festa che Astrid e Patrick stanno meticolosamente preparando. E come in tutte le riunioni famigliari tutti portano un piccolo tassello della propria esistenza, costruendo un affresco che la Bier dipinge a vivaci colori grazie alla brillante sceneggiatura di Anders Thomas Jensen.
Tra gli alberi di limoni e i profumi della costiera poco a poco prende forma la speranza del nuovo inizio di Ida e Philip e – perché no? – anche di altre coppie che durante la festa si dividono e altre che si formano.
Certo, se il tuo marito fedifrago ti ha deluso e il tuo futuro consuocero Philip non è solo ricco, ma ha anche l’eleganza e il fascino di Pierce Brosnan sarà difficile non cedere alle lusinghe dell’amore in uno dei luoghi più romantici del mondo…
La presenza di Brosnan e un matrimonio in una location da sogno non facciano pensare a un clone di Mamma Mia e non solo perché Brosnan non canta: la Bier parla ad un pubblico in cerca di evasione intelligente e sagace, che sa trovare tra le pieghe della narrazione anche elementi di riflessione.
Ida e Philip poco a poco si liberano delle proprie paure, incontrandosi e scoprendo che l’amore non ha età, la fiducia reciproca è il migliore carburante per riprendere a vivere serenamente superando le difficoltà.
Difficile non immedesimarsi in questa storia, che parla soprattutto al cuore.
Den skaldede frisør (Love Is All You Need)
Regia: Susanne Bier
Interpreti: Pierce Brosnan, Trine Dyrholm, Sebastian Jessen, Molly Blixt
Nazione: Danimarca, Svezia
Durata: 112′
Uscita: Venezia 2012, Dicembre 2012 (in sala)